Il Nibbio

Il Nibbio

Il Nibbio

Le Case Del Nibbio - Il Nibbio

Il Nibbio

Il Nibbio

Le Case Del Nibbio

soffitta-delle-ginestre-mattonella
Soffitta Delle Ginestre
casa-del-musicista-mattonella
Casa Del Musicista
rifugio-del-viandante-mattonella
Rifugio Del Viandante
casa-del-vasaio-mattonella
Casa Del Vasaio
casa-del-dolcedorme-mattonella
Casa Del Dolcedorme
casa-dell-elettricista-mattonella
Casa Dell'Elettricista
soffitta dei ricordi
soffitta dei ricordi
torretta del poeta
torretta del poeta
grotta del fauno
grotta del fauno

L’ospitalità diffusa de “Il Nibbio” nasce dal nostro desiderio di preservare gli edifici storici di Morano e dall’intento di valorizzare quanto più possibile il patrimonio materiale e immateriale di questo borgo, afflitto da un crescente spopolamento.
Abbiamo acquisito numerose casette altrimenti destinate all’abbandono, restaurandole con amore e dando vita ad un progetto di riqualificazione che trova il suo fulcro nella parte più antica del paese, subito al di sotto del Castello Normanno-Svevo. Qua e là, sparpagliate fra questi suggestivi vicoli, prendono vita le Case del Nibbio: ciascuna ispirata ad una particolare tematica e pensata con un proprio carattere. Gli interni sono stati arredati con oggetti autentici del luogo (anch’essi recuperati e restaurati), che si inseriscono in un’affascinante mash-up di arredi antichi e moderni; il tutto realizzato secondo la filosofia del “riuso”, sia nel tentativo di valorizzare le testimonianze del passato evitando, al contempo, ogni sorta di impatto ambientale, ma anche nell’ottica dell’artigianalità, per dare forza e continuità ai saperi degli artigiani locali.
Affacciandosi sulla vallata sottostante, queste deliziose abitazioni offrono emozionati scorci sul paesaggio dominato dalle vette del Pollino e sulle caratteristiche stradine del paese, che si aggrovigliano inerpicandosi fino al castello. Una sorta di paese nel paese, in cui viene spontaneo dimenticare il ritmo frenetico della città per ritrovare momenti di vera spensieratezza, in mezzo allo splendore della natura e a tracce di storia.
La collocazione nel pieno centro storico non comporta alcun limite all’accessibilità, data l’estrema vicinanza delle nostre Case al parcheggio pubblico di “Largo Castello”, situato ai piedi di quest’ultimo; e soprattutto considerando che la posizione strategica del borgo di Morano consente di raggiungere agevolmente sia la montagna che il mare, offrendo innumerevoli possibilità di divertimento (fra cui il nostro museo naturalistico, attività di rafting sul fiume Lao, escursioni, arrampicate e passeggiate nel Parco Nazionale del Pollino, percorsi in bicicletta sulla Ciclovia dei Parchi, importanti siti archeologici e tanto altro).